Mondo Musicalmente

LABORATORIO TEATRALE PERMANENTE

LABORATORIO TEATRALE PERMANENTE
Edizione 2017-2018

Alla ricerca del corpo narrante

“La parola di un sentimento vero è naturalmente poesia, la sua linea melodica è naturalmente canto, e nell’insieme la sua manifestazione fisica è naturalmente danza.”
Constantin Stanislavskij

Giunto alla sua settima edizione il laboratorio teatrale condotto da Dario Apicella si arricchisce quest’anno del prezioso contributo didattico e artistico di Valeria Chiara Puppo, danzatrice e insegnante, per un percorso di formazione teatrale finalizzato alla sperimentazione corporea e alla creazione di un gruppo di lavoro che sia in grado di interagire alla costruzione di un progetto di spettacolo di teatrodanza da realizzarsi entro la fine del 2018.

A chi è rivolto: a tutti coloro che, fortemente motivati, desiderano intraprendere un percorso di approfondimento sul corpo e sulla parola.

Argomenti di studio e ricerca: attraverso un training fatto di esercizi e improvvisazioni libere e guidate sia corporee che vocali lavoreremo alla costruzione della presenza scenica dell’attore/danzatore ricercando:
la consapevolezza e la percezione corporea;
la qualità dell’azione scenica a partire dal gesto per arrivare alla parola;
l’autenticità di espressione attraverso l’organicità mente-corpo;
un approfondimento per quanto riguarda la fiducia nel gruppo e nei compagni;
la selezione, il dirottamento e il modellamento dell’energia;
la relazione tra corporeità e vocalità;
l’improvvisazione fisica;
il ritmo corporeo e vocale e le sue possibili variazioni e alterazioni;
la relazione tra il corpo e lo spazio scenico e tra l’attore e il pubblico;
la partecipazione attiva e creativa nella costruzione di una drammaturgia (performance test) e del personaggio;
l’approfondimento delle dinamiche di gruppo inteso come “coro”.

Modalità di adesione: ciascun aspirante dovrà elaborare e inviare all’indirizzo di posta elettronica apicelladario@gmail.com o consegnare a mano (in occasione della riunione di presentazione del laboratorio) una breve lettera in cui spiegherà le motivazioni che animano il desiderio di partecipare. Seguirà un eventuale colloquio conoscitivo.

Quando: la prima parte del laboratorio si svolgerà da ottobre a giugno, al lunedì dalle 19.30 alle 22.15, per un totale di 30 incontri (circa 75 ore di lavoro). In base alle caratteristiche del gruppo valuteremo la possibilità di costruire una performance da presentare al pubblico entro la fine del 2018, secondo un calendario di prove che concorderemo in corso d’opera.

Sede del corso: Musicalmente – Ideeinmovimento, Via Imperiale 43 A

Riunione di presentazione:

lunedì 25 settembre 2017 ore 20.00 presso la sede del corso.

Per info:  Dario Apicella 3382099555